Da qualche giorno sulla pagina di WhatsApp sta apparendo un cerchietto blu , proprio sopra il tasto verde con il “+” (vedi la freccia rossa).

Via via il “cerchietto” coinvolge sempre più persone, ed alcuni mi scrivono (giustamente) un po’ allarmati: “Mi si è introdotta l’intelligenza artificiale in WhatsApp”, “Mi è comparsa un’App”, “Mi è arrivata una chat di Meta AI.”

Provo a darvi io qui una spiegazione, visto che WhatsApp non si degna di fornirla.

Cosè il cerchietto?

Se premete il cerchietto (cosa che può anche capitare per sbaglio) vi si apre una chat come questa:

Cos’è? Chi ha già usato ChatGPT lo riconoscerà subito: è un programma di intelligenza artificiale come tanti altri, ma è incorporato in WhatsApp.

Togliamo subito i dubbi: in sé non è pericolosa, se si vuole la si usa, altrimenti la lascia lì.

Dico “la si lascia lì” perché il cerchietto non si può togliere.

Perché è fastidioso

Il cerchietto è apparso senza che venisse data alcuna informazione.

È invasivo, perché occupa una parte dello schermo e facilmente può essere premuto per errore. E inoltre, in luogo della lente con cui si poteva aprire la finestrella per cercare un contatto, adesso c’è uno spazio con la scritta: “Chiedi a Meta AI o cerca”: che può confondere. Fino a che non me lo dicono, non sono tenuto a sapere cosa è Meta AI.

Com’è adesso: Com’era prima:

Se è vero che tutti i programmi hanno dei miglioramenti, questi non vengono sbattuti all’interno della pagina, ma se mai in un menu.

Che ne penso?

A mio parere questa aggiunta a WhatsApp è fatta appositamente per invogliare (o costringere?) a utilizzare l’intelligenza artificiale di Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg, il secondo uomo più ricco al mondo (dopo Musk), il quale oltre a WhatsApp, se non lo sapete, possiede anche Facebook e Instagram.

Forse, visto che era in ritardo rispetto alle più famose ChatGPT e Gemini, Zuckerberg sta provando a recuperare con questo “trucchetto”.

Lo trovo un trucchetto poco onesto oltre che poco chiaro.

Infatti, mentre in precedenza (almeno in teoria, tutto da vedere…) i dati delle chat non venivano inviati ai padroni di WhatsApp, adesso se nella barra in alto per sbaglio premete la freccetta verde a destra (che non esisteva) quello che c’è scritto (per esempio il nome di un contatto, o un argomento di una chat) viene spedito all’intelligenza artificiale, che vi propina la sua risposta.

E certamente, in questo caso, va anche ai server di Meta, come è scritto nella chat che ricevete la prima volta che premete ill cerchietto:

Meta condivide le informazioni con partner selezionati in modo che Meta AI possa fornire risposte pertinenti.

Forse un’opzione per eliminare il cerchietto verrà fornita in futuro? Staremo a vedere.

Nel frattempo, seguite il mio consiglio, se avete bisogno dell’intelligenza artificiale, usate una delle tante altre soluzioni disponibili.