Se, come me, non ne potete più di ricevere chiamate che - con un messaggio registrato o con una persona in linea (e non so cosa sia peggio!) - vi propongono nuovi contratti luce e gas, vi dicono che hanno il vostro curriculum e di richiamarli e così via, potete provare una App di filtro chiamate.

Ne esistono parecchie. Quella che uso ormai da tempo è “Filtro chiamate”, (Callfilter in inglese). Non ha pubblicità al suo interno ed è gratuita; la versione a pagamento esiste, ma non c’è nessuna “insistenza” a farla acquistare.

Callfilter - Filtro chiamate

Se mi seguite passo passo, vi spiego qui come installare e utilizzare la App.

Ho messo molte immagini per rendere tutto chiaro, ma vedrete che è molto semplice.

Per installare Filtro chiamate, andate su Google Play Store, cliccate in basso sulla lente e poi in alto, dove c’è scritto “Cerca in app e giochi”,

scrivete “Filtro chiamate”: e premete la prima riga sotto.

La app è quella che vedete con l’icona rossa; cliccate Installa per installare

Accettazione privacy e permessi

Dopo averla installata, aprendola compare l’informazione sulla privacy, che potete accettare (tasto ACCETTA E CONTINUA), e poi la spiegazione sui permessi che occorre dare perché funzioni. Potete accettare anche questa (tasto PROCEDERE).

Impostazione come filtro

A questo punto occorre dire che la App va usata come filtro: Cliccate sul cerchio accanto a CalllFilter.app, e poi in basso “Imposta predefinito”. Qui vedete tre possibilità, potreste anche vederne di più se avete già altre applicazioni filtro.

Permessi contatti

In questa schermata si può concedere l’accesso ai contatti. Non è obbligatorio darlo, tuttavia in questo modo la App potrà riconoscerli e mostrarli nell’elenco chiamate (accettate o bloccate).

Infatti nella schermata che mostro sotto (Ultimi numeri) compariranno in futuro le chiamate ricevute, quelle non filtrate (tipicamente i contatti) con un colore verde e quelle bloccate con un colore rosso, mentre sarà giallo per quelle per cui dovete ancora decidere.

Completamento impostazioni

Premendo il tasto in basso a destra, Impostazioni, si possono modificare i comportamenti della App.

Personalmente ho attivato:

  • Notifica quando bloccato: In questo modo oltre a bloccare il numero, vengo informato da una notifica, e posso eventualmente capire perché è stato bloccato o al limite (se non mi fido della App!) richiamarlo. Qualche volta l’ho fatto, e ho sempre scoperto che la App aveva ragione.
  • Mostra i nomi dei contatti: Così l’elenco mi dice anche chi mi ha chiamato, come dicevo prima.
  • Ignora contatti in modo che sicuramente i contatti non saranno filtrati nemmeno per errore.

Potete scegliere se bloccare i numeri nascosti (Blocca i numeri nascosti). Dipende da voi, a volte capita che una chiamata da un numero nascosto sia da accettare, per questo non l’ho impostato.

Quindi le mie impostazioni sono queste: Fatto questo potete chiudere la app e lavorerà come filtro.

Se il numero che chiama è presente nell’elenco (database) centralizzato di Callfilter, verrà inesorabilmente bloccato. Questo è ciò che a me capita la maggior parte delle volte.

Può succedere però che io sia il primo a ricevere una chiamata da quel numero, e allora devo decidere se bloccarlo.

Esempio di chiamata da numero non ancora in elenco Callfilter

Il telefono squilla, io rispondo e scopro che è una pubblicità (o frode). Nel mio caso, proprio di oggi, la voce automatica diceva “Abbiamo il tuo curriculum”. Quindi è una frode (io sono tranquillamente pensionato!). Chiudo. Mi appare una notifica come questa:

Espandendola con la freccetta: posso cliccare su “Bloccare” e mi viene proposto questo modulo, dove io ho inserito il testo “Parla di curriculum…” Siccome era una voce registrata, non ho modificato altro e ho premuto “INVIA MESSAGGIO”. Adesso non solo il numero sarà bloccato per me, ma finirà - dopo una verifica - nell’archivio di Callfilter.

Elenco chiamate

Il tasto in basso “Ultimi numeri” presenta l’elenco delle ultime chiamate.

Vi mostro l’elenco chiamate prima e dopo che io ho deciso di bloccare il numero: come vedete, prima la chiamata è gialla, poi diventa rossa.

Prima di bloccare. Dopo aver bloccato. Se clicco sulla freccina a destra della chiamata, posso visualizzare le recensioni (la prima voce del menu che comparirà). In questo caso, c’è una sola recensione, che è ovviamente la mia.

.

Esempio di chiamata da numero già in elenco Callfilter

Se il numero che chiama è già nell’elenco (database) di Callfilter, la notifica è più semplice, eccola:

Se premiamo Mostra tutto, possiamo vedere le recensioni di questo numero: come vedete, ci sono già 5 recensioni negative. Scorrendo la pagina, si può vedere ciascuna recensione.